Versione Beta
Europa Enfap Italia

EU CONTACT POINTS

Dal mese di maggio l’Unione Europea   mette a disposizione 45 centri «Europe Direct» di nuova generazione con il compito di promuovere e coordinare   tutte le reti europee presenti a livello regionale, per facilitare l’accesso dei cittadini e delle imprese alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei.

Avvicineranno la Commissione alle esigenze dei territori e coinvolgeranno i cittadini fornendo informazioni a tutto campo sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di Covid-19, al pacchetto di aiuti Next Generation EU e alle transizioni verde e digitale. I contact points si articolano in Centri  di informazione Europe Direct (EDIC) e i Centri di Documentazione Europea (EDC).

Nei Centri  Europe Direct, distribuiti su tutto il territorio nazionale si promuoverà la cittadinanza europea attiva e saranno favoriti  dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa che partirà il 9 maggio.

Secondo ENFAP ITALIA, si tratta di una decisione  a favore della conoscenza e della partecipazione alle innumerevoli attività che l’Unione mette a disposizione per rafforzare la solidità ed il senso di appartenenza  alla comunità continentale.

Al seguente link i contatti  e i recapiti dei Centri

https://ec.europa.eu/italy/services/contact-points_it