ENFAP ITALIA AVVIO - ATTIVITA’ FORMATIVE PROGETTO SCREEN
Saperi e Conoscenze per il REnserimento E l'iNtegrazione.
Prendono il via oggi le attività formative del progetto SCREEN realizzato da ENFAP ITALIA in attuazione di un avviso pubblico per progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
Sull’avviso lanciato dall'INAIL nella primavera 2021 la UIL è soggetto proponente, ENFAP ITALIA soggetto attuatore in coerenza con l’impegno delle due organizzazioni sul diritto alla sicurezza e alla tutela della vita nei posti di lavoro.
Una sinergia utile che si concretizza oggi con i primi due moduli formativi in Toscana e in EmiliaRomagna.
L’attività formativa prevede complessivamente 18 i moduli, 85 uditori che dovranno completare il percorso formativo di 15 ore entro i primi di aprile, 26 tra docenti tutor e referenti territoriali e 400 corsisti accreditati.
Sono tutti titolari di un contratto di lavoro, dipendenti e collaboratori provenienti prevalentemente dall’ ITAL UIL, CAF UIL e dagli uffici H coordinati dalla UIL PENSIONATI. Un individuatospecificamente per le attività di sportello che caratterizzano il loro impegno di assistenza consulenza supporto alle persone che direttamente affrontano queste difficoltà e alle loro famiglie, quando l'incidente sul lavoro determina, per chi ne è vittima, e non solo, conseguenze gravissime.
«Troppo spesso agli esiti del trauma si aggiunge la difficoltà di andare a svolgere nel migliore dei casi incarichi diversi da quelli di provenienza, spesso con riduzioni retributive e demansionamenti» - sottolinea Noemi Ranieri, presidente di ENFAP.
«Organizzare ambienti di apprendimento adeguati, con esperti capaci di diffondere tra gli addetti, le tutele legislative del nostro ordinamento e quelle fornite da Inail - precisa la presidente Ranieri - costituisce un impegno che ENFAP ITALIA assume con senso di responsabilità e condivisione per una battaglia di civiltà per il nostro paese e per i lavoratori tutti».
«Il nostro auspicio è - segnala ancora Ranieri - che alla fine del percorso possano trovare massima applicazione i principi fondamentali definiti dalla Convenzione dei diritti delle persone con disabilità dell'organizzazione delle Nazioni Unite ratificata nel nostro ordinamento dalla legge 3 marzo 2009 numero 18».
Questi principi sono alla base di ogni scelta che si pone l'intento di garantire il rispetto del principio della parità di trattamento delle persone con disabilità in virtù del quale i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti a adottare accomodamenti ragionevoli che facilitino il ri-accesso al lavoro.
Favorire l'accesso al lavoro, la sua tutela, l'addestramento e l'aggiornamento professionale: obiettivi definiti dallo statuto di ENFAP ITALIA, vengono coniugati con la realizzazione di questo progetto con il doppio scopo di garantire pari opportunità occupazionali alle persone secondo i principi costituzionali di non discriminazione e di mettere gli operatori dei servizi e i quadri sindacali in condizione di migliorare la propria capacità di incidere sulle realtà occupazionali e sui diritti in modo sempre più originale e qualificato.
Roma, 21 marzo 2022