-
-
Risorse Utili
TIROCINIO EXTRACURRICULARE E SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Con la sentenza n.70 del 14 aprile scorso la Corte Costituzionale ha accolto le motivazioni del ricorso presentato dalla Regione Veneto in tema di tirocini extracurriculari, dichiarando l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 721 lett. a) della Legge Bilancio 2022 che recita “revisione della disciplina, secondo criteri che ne circoscrivano l’applicazione in favore di soggetti con difficoltà di inclusione sociale”.
La sentenza mette in discussione uno dei 5 criteri previsti dalla Legge di Bilancio per la definizione delle nuove Linee Guida sui tirocini extracurriculari che dovevano essere definite in Conferenza Stato Regioni per andare a sostituire le attuali risalenti al 2017.
Nella sentenza in oggetto la Corte Costituzionale si pronuncia stabilendo che circoscrivere l’applicazione dei tirocini extracurriculari ai soli soggetti con difficoltà di inclusione sociale, esclude la possibilità per le Regioni di introdurre, in sede di accordo, ogni altra diversa scelta formativa e ciò costituisce un’indebita invasione della competenza legislativa esclusiva regionale in materia di formazione professionale.
Leggi di più