Versione Beta
News e approfondimenti ENFAP Italia

Sicurezza iN RETE

Sicurezza iN RETE
NEWSLETTER SU SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, PER RLS E PER TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI E CURIOSI DELLA MATERIA 

Qui il PDF con gli interventi

La salute e la sicurezza sul lavoro è da sempre al centro dell’attenzione delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro Organizzazioni Sindacali. D’altra parte, se la nostra legislazione ha fatto nei decenni passi in avanti in tema di prevenzione o di risarcimento dei danni, d’interventi sani- tari e di iniziative formative e promozionali, è proprio dovuto alla continua e costante pressione del sindacato e alla insostituibile azione, in ogni contesto lavorativo, degli RLS e RLST.

FORMARE PER PREVENIRE di Noemi Ranieri, Presidente ENFAP ITALIA
Nella ricorrenza di un importante traguardo della sua storia, i settantuno anni della fondazione, la UIL ha lanciato la campagna “Zero morti sul lavoro”. Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un impegno collettivo per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro coinvolgere la società civile, realizzare iniziative di impatto che mobilitano i lavoratori, le famiglie, i rappresentanti per la sicurezza RLS e RLST ne sono gli obiettivi. La finalità è quella di abbattere il propagarsi di eventi luttuosi che stravolgono la vita di tanti lavoratori e delle loro famiglie, accadimenti che negano i diritti essenziali conseguenti alla disattenzione ed alla violazione delle misure di protezione e prevenzione.

L’intervento del segretario generale Pierpaolo Bombardieri:

La tutela  della salute e  della sicurezza sul lavoro ha come obiettivo la salvaguardia della vita di tutte le lavoratrici e i lavoratori. L’ENFAP ITALIA nell’ambito della mobilitazione promossa dalla UIL  “Zero morti sul lavoro” rafforzata dall’impegno unitario  in occasione della settimana di iniziative di mobilitazione è fortemente impegnata con le strutture aderenti al coordinamento, in tutte le attività  che attraverso la formazione  continua, contribuiscono a far crescere la cultura del lavoro e della protezione della vita umana in tutti i settori produttivi, in ogni posto di lavoro.

In allegato l’edizione straordinaria del periodico con  il contributo Segretario generale UIL Pierpaolo  Bombardieri e della presidente  ENFAP ITALIA Noemi Ranieri.

Qui il PDF con gli interventi